Quando lo stress stimola la riparazione del DNA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,970

    Status
    Quando lo stress stimola la riparazione del DNA
    Lo stress ossidativo induce le cellule a sintetizzare livelli più elevati di una proteina che stimola la capacità di riparare le rotture del doppio filamento

    jpg_1348342

    Lo stress ossidativo può causare danni alle cellule, ma può anche fornire lo stimolo per annullarli. A mostrarlo è stata una ricerca di biologi dell'Università di Rochester che illustrano i loro risultati in un articolo pubblicato su Science.

    I biologi, diretti da Vera Gorbunova e Andrei Seluanov, si sono concentrati sul tipo più pericoloso di danno al DNA, la rottura del doppio filamento, che può portare a invecchiamento precoce e al cancro. In particolare hanno studiato come lo stress ossidativo influenzi l'efficienza della riparazione del DNA. Lo stress ossidativo si verifica quando l'organismo non è in grado di neutralizzare molecole altamente reattive, in buona parte prodotte durante le normali attività cellulari.

    I ricercatori hanno scoperto che le cellule in condizioni di stress ossidativo sintetizzato livelli più elevati di una proteina chiamata SIRT6, che stimola la capacità di riparare le rotture del doppio filamento. Trattando le cellule con un farmaco che inattiva SIRT6, la riparazione del DNA si è fermata, confermandone il ruolo nella riparazione del DNA.

    SIRT6 è una proteina strutturalmente correlata a un'altra, SIR2, che ha dimostrato di prolungare la durata della vita in organismi modello. "SIRT6 attiva la riparazione del DNA anche in assenza di stress ossidativo. Ma l'effetto è amplificato in presenza di uno stress ossidativo anche piccolo", spiega la Gorbunova.

    In particolare, SIRT6 agisce da regolatore centrale delle attività di riparazione reclutando al bisogno gli enzimi di riparazione, a partire dall'enzima PARP1, uno dei priimo a intervenire sul DNA in caso di danno.

    Nei loro test i ricercatori hanno osservato che aumentando i livelli di SIRT6, le cellule erano in grado di mobilitare

    più rapidamente gli enzimi di riparazione del DNA e di accelerare la riparazione delle rotture del doppio filamento.

    Ora la Gorbunova e Seluanov cercheranno di identificare attivatori chimici dell'attività di SIRT6, che potrebbero essere usati per ostacolare l'insorgere di disturbi e malattie legate all'invecchiamento. (gg)

    Fonte articolo: lescienze.it
     
    Top
    .
  2. Ace™
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Lo stress stimola il suicidio e omicidio per chi rompe le balle :asd:
     
    Top
    .
1 replies since 19/1/2012, 18:16   25 views
  Share  
.