[NDS] The World Ends With You

"Subarashiki Kono Sekai"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,025

    Status

    Visita


    -The World Ends With You-


    Prodotto da Square Enix e sviluppato da Jupiter, il titolo di The World Ends With You "Subarashiki kono Sekai (Questo fantastico mondo)" è ambientato nella Shibuya contemporanea e presenta uno stile artistico legato appunto a tale zona, presenze incessanti quelle di graffiti e disegni astratti mozzafiato.

    Trama


    Neku Sakuraba si ritrova all'incrocio di Shibuya con una misteriosa spilla in mano senza sapere come ci sia arrivato o qualunque altra cosa di sé, salvo il suo nome. All'improvviso un messaggio sul cellulare: "Completa la missione, o sarai cancellato". Attaccato da alcuni esseri misteriosi, Neku è costretto a formare un "patto" con una strana e fin troppo vivace ragazza. Shiki Misaki sarà la partner del ragazzo per tutta la prima settimana, nella quale conosceranno anche Beat e Rhyme. Questi spiegano a Neku che in realtà si trovano in una dimensione parallela, l'Underground (UG), e che tutti loro sono morti. Per tornare in vita completando il Gioco, dovranno combattere contro i "Noise" (rumori), strane creature formate da pezzi di animali realmente esistenti e da disegni/graffiti, ed i Reapers (Mietitori), coloro che controllano il Gioco.
    Se sopravvivi tutti e 7 i giorni e completi le relative missioni nell'ultimo giorno potrai affrontare il game master, e avrai la possibilità di ritornare nel mondo reale... oppure no?

    Sistema di Gioco e Longevità


    Il sistema di combattimento cerca di usare tutto il possibile della console, incluse battaglie che prendono luogo in entrambi gli schermi, ed attacchi eseguiti tramite l'uso del touchscreen o del microfono.
    Nello schermo inferiore combatte Neku ed il giocatore lo controlla tramite l'uso del pennino, mentre nello schermo superiore in contemporanea si svolge il combattimento del partner comandato dai pulsanti del DS.
    Per il partner c'è anche la possibilità di usare l'auto-play che si può impostare dopo pochi secondi di autonomia od automatico, a seconda della scelta del giocatore. Se la battaglia si rivela troppo ardua premendo il tasto start si può fuggire, ma questo compromette la sincronia dei due partner.

    Ogni Giocatore combatte con una diversa arma a sua scelta, Neku usa le spille. Le battaglie sono agevolate anche dalle tendenze di Shibuya, infatti l'avere delle spille che coincidono con la moda del momento accresce il potere di quest'ultima.

    Nonostante possa sembrare un po scomodo di dover manovrare 2 personaggi in contemporanea personalmente credo sia una bella idea, poi le combo sono strutturate in una maniera intelligente e le anche le spille sono di tantissimi tipi e con effetti diversi da usare, ho trovato il gameplay molto accattivante e fuori dalla norma personalmente. Anche la longevità sa il fatto suo, infatti una volta terminato il gioco sarà possibile(grazie all'opzione "Capitoli") ripercorrere tutte le giornate con un giorno extra incentrato sul minigioco "Tin Pin Slammer" e credetemi finire al 100% il gioco significa trovare tutta la miriade di oggetti, spille e Noise che compaiono all'interno del gioco. Dovrete darvi parecchio da fare:8/10

    Grafica


    Con la sua grafica in 2D stile KH Chain Of Memories, la grafica di TWEWY si sposa benissimo con il gameplay. Come già accennato la grafica di questo gioco è molto particolare, è una grafica pixelata ma si adatta perfettamente al gioco, vera chicca del comparto grafico sono poi i filmati, anch'essi in 2D e sviluppati in modo magnifico ma fluido. La grafica sfrutta molto i graffiti e i disegni astratti, anche nei combattimenti essi sono costantemente presenti, offrendo al giocatore la visione di un sistema grafico completamente innovativo che si sposa perfettamente con il gameplay, le musiche e la trama.

    Ho apprezzato molto la grafica di The World Ends With You, credo che sia una delle cose che salti più all'occhio quando si gioca questo fantastico titolo: 8/10

    Musiche e Soundtrack


    Ebbene, altra caratteristica stupenda del gioco è proprio il comparto sonoro.
    La colonna sonora è composta e prodotta da Takeharu Ishimoto ed interpretata da diversi artisti. i brani vanno dal pop, alla musica elettronica o dall'hip hop al rock; la canzone finale durante i titoli di coda, "Lullaby for you", è interpretata dall'artista giapponese JYONGRI. All'interno del cd sono presenti anche altri artisti come Sawa, Makiko Noda, Leah, Ayuko Tanaka, Mai Matsuda, Wakako, Hanaeryca, Cameron Strother, Andy Kinlay, Nulie Nurly, e Londell "Taz" Hicks.
    Vi ritroverete a combattere con il sottofondo di musiche spettacolari che animeranno ancora più la battaglia.
    Quando giocate questo titolo il volume è d'obbligo, specie se con delle cuffie, il gioco vanta in tutto 35 Soundtrack diverse tra cui sono presenti anche canzoni uguali ma remixate o comunque cantate da cantanti diversi o con effetti diversi, un comparto sonoro davvero degno di questo nome. Potrete inoltre raccogliere le diverse OST all'interno del gioco trovandole nei negozi di musica come AMX o Towa Records, in questo modo accendendo il menù potrete scegliere il vostro pezzo preferito e ascoltarlo: 9/10


    Considerazioni personali


    In conclusione The World Ends With You è davvero un titolo da non lasciarsi scappare se si possiede una console Nintendo DS. Anche se non disponibile in lingua Italiana è stata rilasciata una patch che in cui è stato tradotto tutto, a parte i filmati. Ma personalmente l'ho giocato interamente in lingua inglese, e devo dire che è stato uno dei titoli Nintendo che più ha lasciato il segno: 9/10



    Recensione scritta e curata da
    Ace the fire punch
     
    Top
    .
0 replies since 7/2/2012, 14:59   61 views
  Share  
.